ORACOLO DI OGGI

LA PAROLA DI DIO

1. È principio di conversione.
In molte maniere Iddio fa ravvedere i peccatori; il divino Spirito ispira dove e come vuole, ed è spirito che infonde la vita; ma il mezzo più comune di conversione è la predica. Iddio predica ad Adamo, e lo convince; il profeta Natan converte Davide; Giona converte Ninive; il Battista convince il popolo ebreo : il Redentore impone agli apostoli la predicazione per convertire tutto il mondo. Ami tu la parola di Dio?

2. È mezzo di correzione.
La fede nasce dall'ascolto. Chi può ascoltare la divina Parola senza scuotersi? Quasi raggio di sole illumina chi sta nelle tenebre del peccato, della passione, della tentazione; rischiara il nostro spirito sui doveri nostri con Dio, col prossimo, con noi; svela i misteri del cuore e ci fa conoscere a noi medesimi. Con essa si riconoscono i pericoli e i rimedi, il male e i mezzi per evitarlo.

3. È fonte di santità.
Ravvivando la fede, risveglia il fervore; mostrandoci deboli,, superbi, impazienti, privi di meriti pel Cielo, ci induce a riformarci, a scuoterei, a non perdere tempo e ad arricchire le nostre corone; ci infiamma all'amore per Gesù e ad emulare i Santi. E tu come e con qual fine ascolti la predica? Che profitto ne ricavi? Non riesce mai inefficace: o santifica o condanna!

PRATICA: Ascolta volentieri e con attenzione la Parola di Dio, specialmente nei giorni festivi.


* * * * * * * * * *

Preghiera da recitare almeno una volta al giorno per tutto il mese di Febbraio:
PREGHIERE DI RIPARAZIONE
Eterno Padre, per la vostra misericordia e per i meriti infiniti del Sacro Cuore di Gesù, fatevi conoscere da tutte le anime, poiché volete che tutte si salvino. Padre Nostro e Ave Maria.
Eterno Verbo incarnato, Redentore del genere umano, degnatevi, per il vostro Sacratissimo Cuore, di convertire a voi tutte le anime, poiché per esse siete stato ubbidiente sino alla morte di croce. Padre Nostro e Ave Maria.
Spirito d'Amore, per i meriti del Sacro Cuore di Gesù, degnatevi di diffondere la vostra ardentissima ed onnipotente carità in tutti i cuori, affinché tutti arriviamo a cantare in eterno le vostre divine misericordie in Cielo. Padre Nostro e Ave Maria.

Santi protettori del mese di Febbraio:
Santa Margherita da Cortona, S. Mattia, Sant'Agata, Santa Scolastica.

Giaculatoria da recitare almeno una volta al giorno per tutto il mese di Febbraio:
Eterno Padre, vi offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo, in sconto dei miei peccati e per i bisogni di santa Chiesa.

Virtù da esercitare per tutto il mese di Febbraio:
La pazienza in tutte le contrarietà.



ARRIVEDERCI A DOMANI!

Lunedì,
27 Febbraio 2017


Oggi la Chiesa ricorda:
S. Leandro, Onorina

Liturgia di oggi:
(rito romano):
Sir 17,20-28; Sal 31; Mc 10,17-27
Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!

(rito ambrosiano):
Qo 1, 1-14; Sal 144 (145); Mc 12, 13-17

Frase del giorno:
Frequenta le riunioni degli anziani: qualcuno è saggio? Unisciti a lui (Sir 6,34)

Proverbio di oggi:
Acido, dolce, amaro, pungente, tutti devono essere assaggiati (Cina)

Simbolo

* * * * *
Ops! E' possibile rivedere l'oroscopo di ieri?