Il tempo

Ora ti saluto, è tardi e devo dormire. Questa sera sono confuso, dopo quello che mi è accaduto nel pomeriggio. Scrivimi presto, parlami di te, dei tuoi familiari, dei tuoi amici, del tuo modo di vivere, voglio conoscerti bene.

Firma

Tempo

Il tempo
Il tempo libero dal lavoro, dallo studio e dai noiosi impegni di ogni giorno è un tempo prezioso al quale non vuoi rinunciare.
Il tempo da trascorrere con gli amici, quello da dedicare ai tuoi hobbies preferiti, quello speso a pensare ai tanti sogni e progetti che coltivi da solo o che condividi con qualcuno che ti capisce è tutto tuo, nessuno te lo deve rubare e a nessuno lo vuoi «affittare» perché decida come lo devi utilizzare. 

«Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo», ci ricorda un saggio maestro di Israele (Qo 3,1-8): quale uso dobbiamo fare del dono del tempo?
Il tempo non può essere speso solo per te stesso. Il tuo tempo è anche un dono per gli altri, forse la cosa di cui sei più ricco e il tesoro che puoi mettere a disposizione di chi è privo di ogni cosa. Il tempo libero è anche tempo per Dio, tempo disponibile per incontrare lui, che è il datore di ogni dono e di ogni nostra possibilità. Egli che è sopra ogni cosa e non ha bisogno di nulla si rivolge a te perché tu gli doni un poco del tuo tempo per fare amicizia con lui.

  • Il tempo libero non è anche tempo per la meditazione e la preghiera?
  • Quanto del tuo tempo condividi con coloro che sono privi dei tanti doni che tu possiedi?

Francesco Se per ogni cosa c’è il suo momento, allora…