Imitare Gesù e i santi

Per arrivare al Signore, come vedi, ci sono tantissime strade. L’importante è caricare lo zaino sulle spalle e partire. Segui le indicazioni giuste e non potrai sbagliare meta. Aspetto sempre tue notizie!

Firma

imitare Gesù

Imitare Gesù e i santi
Quando ti guardi intorno spesso un senso di smarrimento si impossessa di te. Quale strada seguire? Quali modelli imitare? C’è un faro che, mentre attraversiamo il mare burrascoso e incerto della vita, ci possa indicare dove si trova il porto a cui dobbiamo giungere?

Talvolta l’impressione che nella navigazione della vita siamo completamente soli è forte, e così ci rendiamo disponibili a seguire chiunque, a fidarci di qualsiasi ideale, a scegliere la prima bandiera che sventola.

La Scrittura ci ricorda che abbiamo un punto di riferimento preciso per il nostro cammino: il Signore Gesù ci ha dato l’esempio, perché ne seguiamo le orme (1Pt 2,21). Ci invita ad assumere i suoi stessi atteggiamenti. È lui il punto di riferimento, il modello da imitare. I santi, che lo avevano ben capito, hanno cercato di vivere in tutto come egli ha vissuto, di imitare il più possibile il suo esempio.

Per ciascuno di loro c’è stata una storia diversa, ma tutti hanno trovato una via per realizzare in loro un aspetto della vita e della persona di Gesù.

  • Non è forse ora per te di iniziare a imitare Gesù un poco più da vicino?
  • Qual è quell’aspetto della sua vita che ti senti chiamato a imitare?

Francesco C’è una luce laggiù…