L’ipocrisia

Vedi, per me è essenziale che una persona sia sincera! Quello che sei, lo devi poi dimostrare agli altri senza maschere, senza paura di essere giu­dicato … Ammettere i propri peccati, i propri limiti è sempre increscioso, tut­tavia è l’unica cosa da fare se vuoi ritrovare te stesso …

Firma

ipocrisia

L’ipocrisia
Tra le cose che più ti fanno rabbia c’è, senza dubbio, l’ipocrisia di tante persone che proclamano grandi ideali ai quali per primi non sono fedeli.

Il mondo è pieno di chi sa insegnare come ci si dovrebbe comportare, ma è così vuoto di persone che sanno dare la propria testimonianza di vita con sincerità e verità di scelte e di comportamenti.

Anche Gesù sentiva una grande avversione per gli atteggiamenti ipocriti di chi si preoccupa di «pulire l’esterno del bicchiere» mentre non si accorge che l’interno è pieno di iniquità. Il suo discorso contro i farisei e i loro atteggiamenti ipocriti è durissimo (leggilo in Mt 23,13-36).

Anche a te forse capita di essere a volte intransigente con il prossimo e, contemporaneamente, di mancare di sincerità nei tuoi gesti e nelle tue scelte.

L’ipocrisia è un rischio sempre in agguato se non stiamo attenti a giudicare prima noi stessi. Spesso ci porta a farci giudici spietati e ingiusti del nostro prossimo.

  • Stai cercando di vivere con fedeltà e sincerità i valori del Vangelo?
  • Ti sforzi di evitare la superficialità nel giudicare gli altri per guardare prima a te stesso?

Francesco Confrontandomi con te, ho scoperto che…